L’acquisto di un climatizzatore prevede l’applicazione dell’ecobonus al 65% e dunque rientra anche nell’ambito dello sconto in fattura istituito dal decreto Crescita.
L’articolo 10 del dl 34/2019 prevede che si possa trasformare la detrazione in uno sconto di pari importo, direttamente sulla fattura del fornitore, che recupererà poi la somma come credito d’imposta.
Il documento di prassi dell’Agenzia delle Entrate è il provvedimento dello scorso 31 luglio, che contiene le modalità attuative di esercizio dell’opzione, che si allega.
Lo sconto è pari alla detrazione dall’imposta lorda spettante per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati (nel suo caso, l’acquisto del climatizzatore), ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 10 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34.
Si tratta della detrazione per riqualificazione energetica, che dunque è indipendente dalla ristrutturazione dell’abitazione (che darebbe diritto a una detrazione del 50%).