Nessun distacco per morosità
Lo ha stabilito l’Arera con le delibere n. 59 e 60 del 12 marzo 2020.
Fino al 3 aprile nessun distacco per morosità per elettricità, gas e acqua. Lo ha stabilito l’Arera con le delibere n. 59 e 60 del 12 marzo 2020.
Nello specifico, l’Autorità, al fine di contrastare le criticità legate all’emergenza Coronavirus, ha bloccato tutte le procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità – sia di famiglie che piccole imprese – e ordinato di rialimentare interamente tutte le forniture già eventualmente sospese, o limitate/disattivate a partire dal 10 marzo scorso.
Le procedure consuete di sospensione ripartiranno per i clienti morosi dal 3 aprile, ma il fornitore dovrà procedere nuovamente alla costituzione in mora.
Viene istituito inoltre, per decisione dell’Arera, un conto presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali, con disponibilità fino a 1 miliardo, per garantire la sostenibilità degli attuali e futuri interventi regolatori a favore di consumatori e utenti.
Differite, infine, le scadenze più ravvicinate per gli adempimenti di regolazione dei settori idrico, energetico e ambientale e segnalata alle autorità competenti l’opportunità di rinviare al 30 giugno i termini per le nuove tariffe della Tari.