Con l’Avviso pubblico pubblicato in data 23 agosto 2022, Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha approvato il Regolamento Tecniche del Bando Parco Agrisolare. In esso sono contenute tutte le modalità e le specifiche tecniche di presentazione e valutazione delle Proposte di ammissione ai contributi previsti dal Decreto.
Esso prevede la selezione e il finanziamento di interventi che consistono nella realizzazione d’impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese comparto agricolo. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture quali, la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e/o la realizzazione di un sistema di aerazione.
QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI?
- Costruzione o miglioramento di beni immobili
- Acquisto di macchinarie attrezzature, fino ad un massimo del loro valore di mercato.
- Acquisizione o sviluppo di programmi informaticie acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali;
- le spese di progettazione, le asseverazioni e le altre spese professionali richieste dal tipo di intervento, comprese quelle relative all’elaborazione ed alla presentazione della Proposta, direzione lavori e collaudi.
AVVISO_PARCOAGRISOLARE_signed (1)
MIPAAF_2022_0362593_Allegato_AllegatoD_SimulatoreAnalisiControfattualit___Grandiimprese