Il Comune di Venezia (Area Servizi al cittadino e imprese e qualità della vita – Settore Autorizzazioni e servizi ambientali) e gli Ordini e Collegi delle professioni tecniche della Città Metropolitana di Venezia propongono un ciclo di incontri formativi in materia di adeguamento fognario rivolti al Collegio dei Geometri, all’Ordine degli Architetti e all’Ordine degli Ingegneri.
Come noto la disciplina degli scarichi all’interno del contermine lagunare è regolata da un impianto normativo speciale che, in quanto tale, è in vigore esclusivamente nel ristretto ambito territoriale della laguna di Venezia.
Obiettivo comune è accelerare l’iter istruttorio delle pratiche presentate all’Amministrazione comunale e conseguentemente diminuire i tempi di evasione per l’utente.
Nel corso dell’incontro saranno approfondite le tecnologie ammesse per il trattamento dei reflui domestici e assimilabili ai domestici e le questioni procedurali più rilevanti riguardanti le principali pratiche relative agli scarichi fognari.
L’occasione sarà proficua anche per i funzionari comunali per comprendere le possibili migliorie da apportare alle procedure telematiche in vigore per quanto di competenza del Comune.