ISPRA ha pubblicato un documento interessante che rappresenta un contributo prezioso per l’analisi e la valutazione dei Piani di gestione del verde. Questo documento è uno strumento essenziale per la programmazione dello sviluppo del verde urbano, nell’ottica della riqualificazione territoriale e della sostenibilità. I Piani di gestione del verde sono caratterizzati da iniziative volontarie e integrative nella Pianificazione Urbanistica Generale.
Il contesto di riferimento, descritto nella pubblicazione, si compone dei seguenti elementi:
✔️ le “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” del MASE – Ministero dell’Ambiente;
✔️ la Strategia Nazionale del Verde Urbano;
✔️ la Legge n. 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”;
✔️ il documento europeo “Urban Greening Plans.
La gestione e la valorizzazione del patrimonio verde sono oggi al centro delle politiche di sostenibilità promosse dai Comuni, in linea con le priorità europee per la tutela dell’ambiente.
Nel documento vengono posti a confronto i piani, elaborati da alcune città italiane, con individuazione di alcuni punti di riferimento per l’analisi e una chiave di lettura comune, toccando i seguenti obiettivi:
–la protezione della biodiversità;
– il recupero di aree degradate;
–la gestione della sostenibile del territorio;
–il miglioramento della qualità dell’aria;
-il contrasto ai cambiamenti climatici;
-la regolazione del microclima con riduzione dell’effetto isola di calore;
-l’implementazione di azioni per favorire il drenaggio naturale;
-gli strumenti per la mitigazione del rischio allagamenti;
-il contenimento del consumo del suolo.
Il documento offre un’analisi di notevole interesse, confrontando azioni specifiche implementate sul territorio italiano.