Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 1275 del 8 maggio 2024 è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/1275 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 aprile 2024 sulla prestazione energetica nell’edilizia. La direttiva EPBD (Energy Performance Building Directive), denominata CASE GREEN, si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico entro l’anno 2030, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Tutti gli edifici pubblici di nuova costruzione dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2028, mentre per gli edifici privati l’obbligo decorre dal 2030. Tutti gli edifici residenziali dovranno ridurre il loro consumo energetico medio del 16% entro il 2030, e del 20-22% entro il 2035.
La direttiva europea EPBD afferma che le misure per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e l’installazione di pompe di calore, impianti solari, batterie e infrastrutture di ricarica modificano i rischi che gli Stati membri devono affrontare ai fini della sicurezza antincendio degli edifici. Quindi costituisce un importante richiamo al rispetto delle norme antincendio sulle chiusure d’ambito, sulla scelta dei materiali e sulle nuove tecnologie.
Entro il 2025, inoltre, la Commissione europea pubblicherà linee guida e orientamenti per la sicurezza antincendio delle autorimesse. Gli Stati membri assicurano la disponibilità di assistenza tecnica per i proprietari di immobili e i locatari che intendono installare punti di ricarica di autovetture elettriche e posti bici. Negli edifici residenziali esistenti con più di tre posti auto saranno introdotte misure per l’installazione del pre-cablaggio per i posti auto, in proporzione al numero di veicoli leggeri elettrici. I proprietari e i locatari di edifici, che non hanno la possibilità di installare un punto di ricarica, potranno richiedere l’installazione di un punto di ricarica accessibile al pubblico in prossimità del proprio luogo di residenza.
Saranno inoltre garantite iniziative di consulenza e formazione per migliorare la prestazione energetica, per la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, l’impiego di energie da fonti rinnovabili, l’uso di impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento e la sicurezza in caso di incendio.
E’ prevista l’istituzione di Sportelli unici per la prestazione energetica.
La direttiva entra in vigore il 28 maggio 2024.

DIRETTIVA